La Matematica Vedica è un sistema matematico di CALCOLO MENTALE basato su SUTRA e SUB-SUTRA, frasi, parole-formule, che descrivono come lavora la mente.
I SUTRA e i SUB-SUTRA non sono formule, e non è necessario impararle a memoria, ma bisogna comprenderle, in modo da saperle applicare dove è più utile.
A partire da Sutra e Sub-Sutra, ognuno può scoprire nuovi metodi di calcolo e nuove strategie.
Ciò comporta l’uso della propria intelligenza per trovare la migliore soluzione in una determinata situazione.
Per comprendere come lavora la Matematica Vedica, bisogna partire dal fatto che tutti i numeri sono configurazioni di altre configurazioni: qualsiasi numero può essere scritto, letto e contato come combinazione di altri numeri.
Per lo stesso principio, qualsiasi operazione può essere svolta in più modi (proprietà delle 4 operazioni).
Ne segue che tutti i numeri possono essere altri numeri scritti in modo diverso, e che possono esistere più modi di contare a seconda di come leggiamo i numeri.


La Matematica Vedica è caratterizzata da Flessibilità e Creatività.
FLESSIBILITA’ : se possiamo leggere i numeri in più modi, allora il nostro sistema di calcolo non può essere unico e rigido.
CREATIVITA’ : non esiste un unica via per effettuare un calcolo, per cui ognuno trova il suo personale modo di svolgere i calcoli.
La Matematica Vedica è considerata un sistema di calcolo mentale, perché il calcolo può avvenire nella mente anche senza l’uso di carta e penna.
Inoltre, prima dell’esecuzione del calcolo vero e proprio, viene messo in atto un processo di analisi dei numeri e delle cifre con cui si deve operare, e ciò spesso coincide con il calcolo stesso.

Lascia un commento