La Tavola Vedica di Compressione è la riduzione della Tavola Pitagorica ad un quadrato 9×9 dove ogni cifra nella Tavola Vedica corrisponde alla somma delle cifre della Tavola Pitagorica (es. 14 diventa 1+4 = 5). La somma delle cifre è detta Digit Sum.
Nella Tavola Vedica i numeri hanno caratteristiche diverse che si ripetono ritmicamente; l’immagine di ogni numero è inoltre speculare all’immagine del suo numero complementare. Due numeri sono complementari, nella Tavola Vedica, quando la loro somma dà 9, poiché essa è un quadrato 9×9.
La Tavola Vedica di Compressione, o Quadrato Vedico, è frutto del lavoro di Jain 108, insegnante e autore di numerosi libri sulla Matematica Vivente della Natura, esperto di Matematica Vedica e Geometria Sacra, fondatore di un centro di ricerca e di una scuola online, impegnato da oltre 20 anni nella diffusione e nell’insegnamento della Matematica in tutto il mondo.
Frutto dell’antica sapienza indiana, la Tavola Vedica consente di famigliarizzare coi numeri e con le loro innumerevoli relazioni e, attraverso di essi, con la matrice sottesa a ogni forma vivente

