PERCORSI DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA VEDICA
Per chi
Per tutti coloro che desiderano apprendere la Matematica Vedica: per necessità, per interesse, per studio, per hobby o a scopo riabilitativo, dalle basi fino alla formazione di insegnanti certificati.
Dal punto di vista dello sviluppo e della crescita personale, la Matematica Vedica mantiene la mente vivace e vigile, sviluppa creatività, chiarezza di pensiero e intuizione, e può essere considerata uno strumento di Mindfulness.
Perchè la Matematica Vedica
La matematica gioca un ruolo significativo nella nostra vita quotidiana. Tutto intorno a noi è numero. La Natura stessa è numeri. La matematica è l’alfabeto in cui Dio ha scritto l’Universo (Galileo Galilei)
L’apprendimento della matematica stimola lo sviluppo del nostro cervello, le nostra abilità cognitive come memoria, concentrazione, attenzione, problem solving..
Si sente sempre più spesso parlare di difficoltà di calcolo e discalculia. A volte le difficoltà in matematica possono avere orgine da un blocco emotivo o da un problema di fiducia in se stessi, che rischiamo di portarci dietro anche da adulti.
La matematica è considerata una materia fondamentale e importante; essere bravi in matematica ha una importante ricaduta positiva sulla nostra autostima, altrettanto importante quanto la ricaduta negativa sul non esserlo. Durante l’età scolastica la nostra autostima dipende dalle nostre capacità e dal nostro valore, generalmente quantificato in voti. Quando l’appredimento scolastico della matematica genera insuccessi e fallimenti diventa fonte di ansia, a volte fobia. Perchè? Perchè abbiamo legato una emozione negativa a quella materia, e quindi il nostro cervello si attiva per evitare che si ripetano sia l’evento che l’emozione negativa a esso legata. La conseguenza è che si cerca di imparare o memorizzare il minimo indispensabile e si tende a eliminare la matematica, e con lei le altre materie scientifiche, dal proprio percorso di studi (e forse di vita), accettando passivamente l’idea di “non essere portati per la matematica”.
In realtà recenti studi in ambito psicologico hanno dimostrato che l’essere umano nasce già predisposto all’intelligenza numerica, una qualità innata e precoce: quella capacità innata che ogni individuo ha di pensare e comprendere la realtà in termini di numeri e quantità (Lucangeli).
Chi insegna ha una responsabilità importante, forse chi insegna matematica ancora di più.
Questa proposta formativa nasce per far sperimentare a docenti e alunni un altro sistema matematico, un altro strumento e un altro metodo per insegnare e per apprendere la matematica. Senza ansia e giudizi di valore. Nasce per tutti coloro che si sono arresi pensando di “non essere portati”, per dar loro un’altra opportunità di conoscere la matematica.
Corso di Formazione per Insegnanti ed Educatori Accreditato dall’Institute for the Advancement of Vedic Mathematics (IAVM)
I migliori insegnanti sono quelli che non smettono mai di imparare.
La matematica vedica è uno strumento pedagogico efficace per aiutare gli studenti a superare l’ansia da matematica e a sviluppare le proprie capacità matematiche.
A chi è rivolto:
– Insegnanti/educatori che cercano un approccio alternativo all’insegnamento della matematica a scuola
– Adulti che vogliono formarsi al metodo
