Cos’è?
Il Telaio Vedico riproduce in 3D il Quadrato Vedico, o Tavola Vedica di Compressione, ovvero la Tavola Pitagorica classica ma con i prodotti ridotti ad un’unica cifra da 1 a 9. Esso consente la realizzazione di forme e di oggetti concreti. La sua principale funzione è quella di attivare processi emotivi e cognitivi. Può essere usato in ambito psicologico, come potenziamento delle funzioni cognitive e come affiancamento alle pratiche di mindfulness, e in ambito didattico per l’apprendimento della matematica e della geometria.
Il Telaio Vedico consiste in una piattaforma in legno o metallo con dei fori in corrispondenza dei numeri. Attraverso i fori si può far passare la matita per segnare i punti su un foglio e realizzare così un diagramma proiettivo bidimensionale, oppure si possono inserire piccoli sostegni, in legno o metallo, attorno cui far scorrere fili o elastici e costruire così una forma tridimensionale. Essendo metallo e legno uno un materiale conduttore e l’altro no, l’attivazione dei processi mentali può essere più o meno sollecitata. La combinazione legno e metallo sembra essere la più funzionale.
La versione in legno con sostegni in metallo è realizzata da Fuoricatalogo con multistrato di Pioppo spessore 8mm a basso contenuto di formaldeide, e Verniciate con vetrificante Ammon HYDROLAC certificato Ecolabel e safe toys EN-71-3 (https://ethicgreen.it/). La lavorazione è realizzata con incisone e taglio laser.
Come funziona?
Il Telaio Vedico, riproducendo lo schema numerico della tavola vedica 9×9, permette di comporre un Diagramma Proiettivo, di costruirlo concretamente, anziché solo disegnarlo. La principale funzione dei DIAGRAMMI PROIETTIVI è quella di attivare connessioni neuronali, processi cognitivi e processi emotivi, attraverso la realizzazione di disegni o trame generate dalla fantasia.
Sul telaio vanno inseriti dei piccoli sostegni in corrispondenza delle cifre che si intendono collegare. In tal modo, esso permette la rappresentazione concreta dell’ immagine mentale e offre maggiore libertà nella realizzazione della forma o trama.
Questa costruzione del telaio cifra per cifra sollecita l’immagine mentale durante il processo di costruzione dell’immagine stessa, e permette di tornare indietro e modificare la trama in itinere. La trama può essere realizzata con fili di diversi colori, e può portare o meno alla realizzazione di un oggetto concreto.
Il telaio vedico può dare vita a infinite combinazioni, giochi, pratiche e scoperte.
Qualche esempio?
Prendiamo il numero 2. Inseriamo i cilindretti in ogni occorrenza di questo numero sulla tavola. Con un filo di lana potremo dare vita a un rettangolo, e scoprire al suo interno altri rettangoli o triangoli.
Sempre con lo stesso filo si può dare corpo poi ad un’altra immagine e accorgersi che dal 2 può nascere una E: un buon modo per avvicinare allo studio sinergico di numeri e lettere, e insieme vedere che uno stesso numero in momenti diversi della propria vita può originare effetti differenti.
Si può scegliere di dare vita a una figura meno nota o definita, una figura che può estendersi oltre i bordi della tavola, capace di allenare a una bellezza non per forza simmetrica, intera o chiusa.
O ancora vi si può vedere riflessa nell’immagine emersa un dettaglio della giornata appena trascorsa: un modo per integrare frammenti di esperienza che nella quotidianità vanno spesso perduti, ma che attraverso pratiche di mindfulness come questa ritrovano la loro giusta attenzione e valore.
Dall’intreccio dei fili, proprio come in un telaio, si possono realizzare oggetti concreti che partono da una stimolazione visiva e prendono forma prima nella mente e poi nella realtà. Questo tipo di attività necessita di calma, attenzione, pazienza e concentrazione. Lo scopo non è l’oggetto finale, che può essere realizzato o meno, ma il processo mentale coinvolto nella strutturazione e destrutturazione dell’oggetto stesso.
L’utilizzo del telaio vedico offre diversi vantaggi sia dal punto di vista cognitivo che emotivo
Area cognitiva
- stimola, sviluppa e rinforza la motricità fine, e il coordinamento occhio-mano
- stimola l’area delle percezioni visive, la percezione della prospettiva e la visione dell’insieme e del particolare
- stimola l’organizzazione e la gestione dello spazio,
- agevola la comprensione di concetti geometrici, quali sopra e sotto, destra e sinistra, confine, perimetro, spazio interno ed esterno, similitudine e simmetria tra figure
- crea relazione tra concetti astratti come i numeri e forme concrete come le trame realizzate
Area emotiva
- è un gioco divertente
- stimola la fantasia e potenzia la capacità creativa
- allena la concentrazione e la pazienza
- riduce l’ansia da prestazione nell’esecuzione del compito, poiché permette di modificare la forma in itinere, di cambiare idea, di ricominciare da qualsiasi punto
- allena a servirsi dell’attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in maniera non giudicante pertanto è uno strumento di Mindfulness
- genera consapevolezza
Il Telaio Vedico si offre dunque sia come un utile supporto e gioco didattico per accompagnare i bambini alla scoperta della matematica, della geometria e della motricità fine, sia come strumento di rilassamento e rielaborazione emotiva, stimolo della creatività e delle facoltà logiche e analogiche di adulti e anziani.
Il Telaio Vedico è gioco e cura, apprendimento e creazione, insieme! A Te scoprire le altre applicazioni, le infinite corrispondenze nella natura che ti circonda e i possibili giochi con famigliari e amici!
Imparare è quasi sempre SCOPRIRE!



















Lascia un commento